AdWords: come richiedere la tutela del brand

Vi capita spesso di vedere annunci di siti concorrenti che utilizzano il vostro brand per essere visibili negli annunci AdWords?

Magari posizionandosi sopra ai vostri annunci!

Se siete proprietari di in un marchio registrato potete fare una richiesta  di tutela del brand a Google per evitare che tali siti inserzionisti possano mostrare il vostro marchio all’interno dei loro annunci.

Ecco un esempio dove la tutela del brand non è attivata (i concorrenti utilizzano il brand all’interno degli annunci )

Adwords: nessuna tutela del brand attivata

 

Ecco un esempio dove la tutela del brand è probabilmente attiva (visto che nessuno dei concorrenti utilizza il brand all’interno degli annunci)

Adwords: Tutela del brand attiva

 

Come richiedere la tutela del brand?

Il procedimento è molto semplice: va compilato il modulo a questo indirizzo https://services.google.com/inquiry/aw_tmcomplaint?hl=it  inserendo i vari id cliente adWords come unici inserzionisti abilitati e allegando il documento che attesta la proprietà del marchio.

All’interno dello stesso modulo andranno inoltre definiti i marchi ai quali volete concedere l’utilizzo del proprio brand.

 

Altre informazioni utili

Questo è il link alle norme per la tutela del marchio: https://support.google.com/adwordspolicy/answer/2562124

Modulo per l’invio del reclamo: https://services.google.com/inquiry/aw_tmcomplaint?hl=it

 

Attenzione però che richiedere la tutela del marchio non significa che nessuno possa fare Pay Per Click su parole chiave che contengano il vostro nome, ma solo che non possono mostrarlo all’interno degli annunci.

Questo implica un costo maggiore, in quando il sistema di Quality Score di Google AdWords darà loro un punteggio inferiore aumentando il costo del singolo click.

 

Buona tutela del brand :)

Sii il primo a lasciare un commento. Non essere timido!

Partecipa alla Discussione

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>