Google Tag Manager: tracciare i click sui link esterni

Ecco come utilizzare Google Tag Manager per tracciare il click su un link esterno.

Ad esempio voglio capire quanti cliccano sul link che porta ad un link esterno (in questo caso il mio profilo Linkedin)

Prerequisiti:

  • Innanzitutto devi aver installato lo script di Google Tag Manager sul tuo sito
  • Devi aver creato il Tag di Google Analytics

 

Fatto? Ok, allora possiamo procedere ad inserire il tracciamento.

 

Step 1:

è necessario creare un tag che ascolti i click, in questo caso creeremo un tag di tipo “Listener Click Link” che serve per ascoltare i click che vengono fatti sui tutti i link di tutte le pagine del sito.

tagClickListener

 

Step 2:

Ora inseriremo un tag Google Analytics di tipologia Evento, che come regola utilizzi le seguenti condizioni:

evento = gtm.linkClick (gtm.linkClick è un evento che viene prodotto dal tag creato allo step 1, ogni volta che un utente clicca su un link)

elementID = LINKEDIN (perchè nel mio caso il link che porta a Linkedin ha un id=”LINKEDIN” nel codice html, ma si possono utilizzare molte altre possibilità)

 

tagClick tagClickLinkedin

step 3

Controllate Google analytics e vedrete che al click apparirà l’evento con il nome che avete impostato nel campo Categoria

2015-02-05_1951

Sii il primo a lasciare un commento. Non essere timido!

Partecipa alla Discussione

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>