E-commerce: Cross-sell, up-sell e correlati

Cross-sell, Up-sell e Correlati (o related) sono dei termini molto comuni del mondo E-Commerce, soprattutto per chi utilizza Magento, ma creano spesso confusione a chi non è abituato ad utilizzarli.

Ecco una veloce guida per non confondersi più.

 

Up-Sell:

Quando mi trovo all’interno di una scheda prodotto di un e-commerce e vedo altri prodotti simili a quello che sto visualizzando, quelli sono i prodotti in Up-sell.

Tipicamente sono delle soluzioni alternative che il negoziante (l’online store manager nel caso di un e-commerce) vuole propormi.

E per non confondersi più, ricordatevi che il nome “Up” deriva dall’idea di cercare di vendere qualcosa di più costoso rispetto a quello  che sto guardando. Un po’ come quando state comprando un paio di jeans e ti propongono di provare anche un altro modello/marca, bellissimo, ma che costa leggermente in più.

 

Correlati (o Related):

Quando mi trovo all’interno di una scheda prodotto di un e-commerce e vedo altri prodotti che si abbinano perfettamente con quello che sto visitando, quelli sono i prodotti in Correlati.

Ad esempio se sto comprando una camicia, l’online store manager potrebbe decidere di propormi una cravatta.

 

Cross-Sell:

Quando mi trovo all’interno del carrello e mi vengono suggeriti di aggiungere anche degli altri prodotti, quelli sono i Cross-sell.

Un po’ come quando al ristorante a fine cena ti chiedono se vuoi un digestivo, oppure come quando alla cassa di un negozio ti chiedono se vuoi un gratta e vinci o un profumo in promozione.

O il caso sicuramente più fastidioso: negli autogrill con le loro super offerte che finiscono sempre per farti comprare cose che non volevi :)

 

Ora non ci dovrebbero essere più dubbi su come funzionano Cross-sell, up-sell e correlati. Almeno in Magento.

 

Sii il primo a lasciare un commento. Non essere timido!

Partecipa alla Discussione

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>