NewsJacking: 5 tra i migliori casi positivi e 3 negativi

Cos’è il Newsjacking?

una tecnica che sfrutta la risonanza di un evento mediatico come leva di marketing per il proprio brand/evento.

Generalmente  si sfrutta l’interesse degli utenti verso un preciso evento/argomento, e si cerca in qualche modo “sociale” di collegarlo con il proprio brand/evento, sfruttandone la cassa di risonanza mediatica.

Quando va usato il newsjacking?

quando l’attenzione (soprattutto l’attenzione emotiva) degli utenti sta per raggiungere il picco su quel determinato evento.

Grafico su quando fare newsjacking

A cosa serve?

principalmente a generare brand awareness…nel bene e nel male ovviamente

 

Ecco alcuni casi ben riusciti

 

Oreo e il blackout durante il superball

Durante la 47a edizione del Superbowl (2013), si è verificato un blackout di 34 minuti e immediatamente Oreo ha sfruttato le ricerche degli utenti correlate al Blackout per lanciare un immagine divertente che ha ricevuto circa 20.000 like e 800 commenti

Oreo e il blackout del superbowl

molti altri sono i brand che hanno sfruttato quei 34 minuti, come  ad esempio Tide, che via twitter ha cavalcato l’onda dell’hashtag #blackout e #SuperBowl ma Oreo è stato quello che ha ottenuto più successo, anche per la sua velocità.

Tide: Newsjacking al SuperBowl

 

La Mini e lo scandalo della carne di cavallo

nel 2013 c’è stato una scandalo nel Regno Unito dovuto al ritrovamento di tracce di carne di cavallo all’interno della carne di manzo, ed ecco subito la Mini che ne ha sfruttato l’hype mediatico.

Mini: beef with horses in it

 

Ceres: l’evento del 1° aprile

organizzato per portare una birra agli operai “eroi” che hanno ancora un mese per compiere un miracolo: finire in tempo per l’expo.

Organizzata esattamente un mese prima della partenza dell’expo, quando la curva dell’interesse è in vertiginosa salita

 

Ceres: evento per l'expo

 

Ceres:  il caso dell’assoluzione di berlusconi

non appena esce la sentenza di assoluzione di Berlusconi, relativa al processo Ruby ecco che spunta un post della Ceres, che si dichiara analcolica
Pure senza dichiarare nessun collegamento diretto al processo, il tam tam mediatico che ne è seguito è stato molto forte

Ceres e l'assoluzione (di Berlusconi?)

 

Ed alcuni casi in cui il Newsjacking non è riuscito

Ovviamente non tutte le ciambelle riescono col buco e lo sanno molto bene Groupalia, Brux e Prenotable, che cercando di sfruttare il newsjacking hanno commesso degli errori che rimarranno nella mente delle persone per parecchio tempo

Grupalia newsjacking terremoto

provocando ovviamente più di qualche risposta dai vari utenti di twitter

twitter-rmatteo-bianx-grupalia twitter-roberta-milano-grupalia

e non sono gli unici…subito dopo si sono aggiunti anche altri 2 brand (che personalmente conosco solo per questo episodio, un ottima brand awareness direi..), Brux e Prenotable

Brux e Prenotable

 

 

Sii il primo a lasciare un commento. Non essere timido!

Partecipa alla Discussione

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>