SEO Tools for excel: ecco un alternativa per Google Drive

Seo Tools for excel è uno stupendo strumento che spesso aiuta i SEO a rendere molto semplice un lavoro che altrimenti potrebbe occupare molto tempo.

Ad esempio se hai un excel strutturato com moltissime informazioni sulle pagine dei siti che linkano te o i tuoi competitor puoi utilizzare Seo Tools for Excel per arricchire il tuo file con molte informazioni utili, quali:

  1. Title
  2. metatag Descrption
  3. Robots index
  4. testo ancorato
  5. rel nofollow
  6. e molto altro

si integra anche perfettamente con tool esterno quali MajesticSeo, MOZ, SemRush, ma pur essendo un tool meraviglioso (non che gratuito se si accettano alcune limitazioni) ha il grossissimo limite di essere disponibile solo per Excel su Windows.

Se hai un Mac o se non usi Excel come foglio di calcolo però ci sono delle soluzioni alternative altrettando valide, ad esempio qualche tempo fa ho iniziato a lavorare molto con Google Drive e per sopperire alla mancanza di uno strumento come Seo Tools for Excel ho scoperto l’esistenza di alcune funzionalità native che permettono un comportamento molto simile.

seo tools for xls VS Tool gratuiti per GDrive

Ad esempio per estrarre title e metatag description in modo automatico tramite Google Drive è necessario inserire i seguenti comandi:

  • =IMPORTXML(A2;“//title”)
  • =IMPORTXML(A26;“//meta[@name=’description’]/@content”)

dove A2 è la casella dove si trova l’url di riferimento.

Per fare questo, la funzione IMPORTXML si basa sull’XPATH del codice sorgente html.

Quindi, benchè non abbia le stresse funzionalità di SEO Tools for Excel possiamo dire che si tratta di uno strumento che può esserci molto utile per alcune attività noiose e ripetitive.

Se poi avete le API di MOZ, MajesticSeo o SEMRUSH potete utilizzarle anche qui per estrarre tutti i dati di cui avete bisogno.

Sii il primo a lasciare un commento. Non essere timido!

Partecipa alla Discussione

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>